(Adnkronos) – Silvia Salis in testa a Genova alle elezioni amministrative 2025, in base alla prima proiezione (che conferma gli exit poll), secondo cui nel capoluogo ligure il centrosinistra vincerebbe già al primo turno così come a Ravenna. Al ballottaggio invece andrebbero Ravenna e Taranto.
Si sono chiuse alle 15 le urne. Sono stati 117 i comuni delle regioni a statuto ordinario e nove i comuni commissariati della Sicilia (ossia Palagonia, Castiglione di Sicilia, Montemaggiore Belsito, Prizzi, Favignana, Solarino, Realmonte, Raddusa e Ramacca) chiamati all’elezione diretta del sindaco e al rinnovo dei consigli comunali. Sono tre i capoluoghi di provincia al voto -Taranto, Ravenna e Matera – insieme a Genova, capoluogo di regione. Circa due milioni i cittadini chiamati alle urne. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà quindi domenica 8 e lunedì 9 giugno.
In base al secondo exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai alle comunali di Genova è avanti con una forchetta tra il 51-55% Silvia Salis candidata di Partito democratico, Alleanza verdi e sinistra, Silvia Salis sindaca, Riformiamo Genova, Movimento 5 Stelle a seguire con il 38-42% c’è Pietro Piciocchi, candidato per il centrodestra (Bucci Noi Moderati Orgoglio Genova, Lega, Forza Italia, Piciocchi sindaco vince Genova, Udc, Fratelli d’Italia, Npsi-Democrazia cristiana). Mattia Crucioli, per Uniti per la Costituzione è all’1,5-3,5% e Antonella Marras, candidata per la Sinistra Alternativa è all’1-3%. Copertura del campione 100%.
A Ravenna, in base alla prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 5%, è in testa con il 56,6% Alessandro Barattoni, candidato del campo largo, seguito da Nicola Grandi (sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia e dalla lista civica ‘Viva Ravenna’), con il 25,1%. Alvaro Ancisi (sostenuto dalla Lega e dalla lista civica ‘Ambiente e animali’) è al 7,9% e Veronica Verlicchi (lista civica ‘La Pigna’) è al 4,1%.
In base alla prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai alle comunali di Taranto è avanti con il 39% il candidato del centrosinistra Pietro Bitetti, sostenuto dal Pd, Avs, Per Bitetti sindaco, Demos, Unire Taranto, Con Bitetti, Democrazia Cristiana e Partito Liberal Democratico-Azione. A seguire Francesco Tacente, candidato di Taranto Popolare, Prima Taranto, Patto Popolare, Fortemente Liberi, Noi Taranto, Riformisti per Taranto-Socialisti, Udc-Evviva Taranto al 24%.
A Matera, in base alla prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 5%, è in testa Roberto Cifarelli, sostenuto da una coalizione civica trasversale in cui ci sono esponenti di Forza Italia, Azione, +Europa, con il 42%, seguito da Antonio Nicoletti, candidato del centrodestra, con il 39,4%. Domenico Bennardi, già sindaco da ottobre 2020 a ottobre 2024, candidato per il M5S, è al 7,7% e Vincenzo Santochirico, sostenuto dalla civica Progetto Comune Matera è al 7,1%.**
Per quanto riguarda l’affluenza definitiva, si è attestata al 56,29%. E’ il dato relativo a tutte 2.342 sezioni, diffuso sul sito Eligendo. Alla precedente tornata elettorale l’affluenza era stata del 56,32%.
