(Adnkronos) – “Quando parliamo di IA parliamo di un set di tecnologie molto ampio, parliamo di motori, di guida di veicoli, di guida autonoma, di robotizzazione; quindi il tema è capire come questo set di tecnologie integrato anche con altre tecnologie come l’IoT blockchain possa portare valore in un mercato e in una specifica azienda”. A dirlo Alberto Bazzi, head of offering & operations Minsait Italia, intervenendo all’evento Adnkronos Q&A, ‘Trasformazione digitale, dentro l’AI’.  

“Tutte le applicazioni di queste tecnologie – spiega – possono migliorare la componente dei ricavi, migliorare la struttura dei costi o entrambi, mi vengono in mente tutte quelle applicazioni che sono relative al miglioramento della relazione con il cliente. Pensiamo all’evoluzione delle tecnologie di Nlp come il chatbot e il voicebot che permettono di migliorare e digitalizzare una relazione con il consumatore, un cliente, un utente”. 

“Un’altra area di intervento – avverte – che forse è la più innovativa è legata all’IA generativa. Ad esempio come utilizzare l’Ia per sviluppare nuovi prodotti, ci sono casi di aziende del mondo del lusso che stanno già utilizzando l’IA negli uffici stile per capire come potrebbe evolvere il design di prodotti classici; quindi stile, immaginazione e creazione unita alle potenzialità dell’IA per capire dove e come entrare in determinati mercati, come sviluppare dei nuovi modelli di esigenza. L’IA va a supporto dei processi di gestione strategici, sulla parte dei costi di sicuro abbiamo tutte le applicazioni che afferiscono all’automatizzazione dei processi”. 

“Da una ricerca che abbiamo fatto con la Luiss quest’anno – afferma – si vede come tutte le aziende considerate innovative avevano una caratteristica, anzi due, una era proprio quella che avevano identificato nella strategia dell’azienda il ruolo dell’IA e delle altre tecnologie abilitanti e il secondo era che avevano già avviato e stavano lavorando su grossi progetti di gestione dei dati. Quindi questi sono due fattori che caratterizzavano tutte queste aziende”.  

Per Alberto Bazzi, “tra i principali abilitatori di una strategia di intelligenza artificiale all’interno di un’azienda c’è la componente dei dati. Cioè qualsiasi modello di IA si basa su un addestramento e l’addestramento si fa su dati, che devono essere completi, aggiornati, sicuri e questo è un fattore abilitante. Sempre nella ricerca che abbiamo fatto, la caratteristica che univa tutte le aziende innovative era che avevano avviato dei grossi progetti di lavoro sui dati. C’è il tema dello storage, quindi come vengono raccolti, immagazzinati e distribuiti i dati. C’è il fattore più tecnologico, l’infrastruttura di rete, la connessione. Cioè i dati viaggiano su autostrade dove vengono trasferiti e se non abbiamo questo abilitatore, quello che noi elaboriamo non viene distribuito. Poi c’è la capacità computazionale e qui abbiamo tutto il tema dell’evoluzione dei processori. Quindi i dati devono essere ‘addestrati’, ci serve una capacità di lavorazione sui dati molto forte. Poi c’è la capacità di sicurezza legata ai dati. Quindi i dati devono essere raccolti, elaborati ma in un contesto sicuro. Questi sono gli abilitatori, direi tecnologici infrastrutturali. Poi ci sono quelli organizzativi che sono altrettanto importanti”.  

Bazzi pone poi l’accetto sulla “scarsità di risorse specialistiche, anche perché molte figure stanno nascendo adesso, quindi non c’è stato il tempo di formarle, pensiamo agli architetti, ai data scientists, ai data engineer. Il problema è, rispetto agli obiettivi che ci si pone, come le organizzazioni devono cambiare, e quando intendo come devono cambiare è come devono essere ridisegnati i processi aziendali, come devo ridisegnare i ruoli e le responsabilità, come devo formare le persone, riskillare le persone. Questi sono fattori forse più importanti della competenza in sé e della ricerca delle figure”. 

“L’utilizzo più diffuso dell’IA – sottolinea – di sicuro porta a un decentramento delle decisioni. I modelli organizzativi in futuro saranno più piatti, ci saranno meno gerarchie, ci sarà una fase soprattutto iniziale dove bisognerà pensare a creare dei team misti, dove avremo delle persone che hanno delle competenze di dominio, di marketing, di produzione, integrate con competenze specifiche di dominio tecnologico, può essere l’IoT, l’Ia e tutte le altre tecnologie. E’ già successo con la digitalizzazione negli anni scorsi, succederà anche adesso. Poi c’è il tema della formazione che è una formazione tecnica: bisogna formare le persone ad utilizzare certe tecnologie, è più facile farlo su persone che hanno un background tecnologico”.  

Per Alberto Bazzi, bisogna guardare al cambiamento perché “se applico una tecnologia agli stessi modi di lavoro precedenti, i benefici che otterrò saranno minimi e questo non vale solo per l’IA. E’ sempre stato evidente che è un fattore determinante come le organizzazioni cambieranno e con che velocità; perché prima si parlava delle preoccupazioni legate alla distruzione di certe tipologie di lavoro, ci sarà e c’è stato in tutte le ondate tecnologiche che hanno riguardato l’evoluzione della nostra economia”.  

“Il tema è quanto riusciremo a raggiungere un punto di pareggio, cioè tra quello che verrà cambiato, quello che verrà distrutto e quello che nascerà da questo, quanto sarà impattante e in quanto tempo lo faremo e quali supporti verranno messi a disposizione delle aziende anche a livello pubblico per accompagnare le persone a cambiare, ad acquisire nuove competenze”, conclude.